Sai valutare la qualità di un Istituto di Bellezza? L’estetica “low cost” funziona?

Essendo dalla parte di chi offre servizi estetici, Estetica e Benessere vuole proporre una riflessione a tutte le persone che abitualmente ricorrono a tali strutture per affidare la cura della propria persona.

Negli ultimi anni, si è notato un moltiplicarsi in modo esponenziale istituti di bellezza e spesso molti di questi competono sfruttando la strategia della “guerra al ribasso del prezzo”. La tendenza del consumatore è ovviamente quella di ottenere servizio o acquistare un prodotto al minor prezzo possibile e la prima domanda che viene posta è: “quanto costa?” rimanendo il prezzo l’unico metro di giudizio che si usa per decidere la qualità della struttura.
Se la risposta che segue diventa: “bhe credevo meno, ho visto tizio che la fa a tot”,
Ci viene spontaneo porvi una domanda:
Vi siete mai chiesti cosa si nasconde dentro un prezzo per un servizio di estetica?

FORMAZIONE: In primo luogo tantissima formazione che si paga profumatamente. Investiamo instancabilmente per offrirvi sempre il massimo facendo programmazione annuale, mensile e ogni qualvolta venga introdotta una novità.
Partendo dai corsi obbligatori sulla sicurezza, il corso antincendio, il primo soccorso, ecc. per arrivare a quelli tecnici e pratici specifici. La formazione è fondamentale per offrire sempre servizi innovativi, nel modo migliore e con la massima sicurezza ed efficacia.

PRODOTTI: I prodotti che vengono utilizzati non sono tutti uguali ma esistono differenze sostanziali. Noi abbiamo selezionato due aziende che producono cosmetici naturali ricchi di principi attivi e con efficacia garantita. Soprattutto sono prodotti “Made in Italy” approvati dal ministero della salute, ipoallergenici e senza sostanze nocive e cancerogene. C’è una differenza enorme tra i prodotti preparati all’ingrosso talvolta provenienti da paesi esteri e i prodotti italiani certificati

IGIENE: forse è il punto più trascurato in molti centri estetici “low cost” ma anche il più importante. Noi usiamo solo PMC (presidi Medico Chirurgici) ospedalieri, dove con protocolli medici vi garantiamo protezione da batteri e miceti ma soprattutto da HIV, epatiti b e c, tubercolosi, funghi e spore…durante la giornata detergiamo, decontaminiamo e sterilizziamo tutti gli strumenti di lavoro dopo ogni singola cliente. Il nostro fiore all’occhiello è la nuovissima sterilizzatrice di ultima generazione (che pochi centri estetici utilizzano privilegiando forme di sterilizzazione meno costose) che permette di sterilizzare al 100% ogni singolo strumento che viene imbustarlo singolarmente. In questo modo la sicurezza è pari a quella di un centro medico.

SERVIZIO: cerchiamo di renderlo impeccabile ogni volta grazie a una vasta gamma di servizi e prodotti e di personale molto esperto. Abbiamo due direttori tecnici e altrettante estetiste con il massimo livello di formazione possibile. Un servizio eseguito da mani esperte ovviamente è più costoso rispetto ad uno eseguita da stagiste in formazione ma anche molto più efficace per l’esperienza accumulata dal personale. Siamo tutti al vostro servizio per rendervi ancora più belle.

TASSE: Anche questo è un punto in cui molti centri estetici “risparmiano” per poter offrire servizi a prezzi stracciati. Tutti sanno che la pressione fiscale oggigiorno mette a dura prova l’imprenditoria italiana e a nessuno piace pagare le tasse. Ciononostante riteniamo che oltre ad un obbligo sia un dovere morale ed etico pertanto le paghiamo tutte una ad una. Il cliente esce sempre con la ricevuta in mano ed il personale lavora secondo norme di legge con contratti regolari (cosa anche questa che talvolta non avviene).

Capito ora che la differenza di prezzo non è solo nel prezzo stesso?
Dietro ad ogni scontrino ci sono tante dinamiche che portano sempre ad un solo obiettivo: LA VOSTRA CURA, LA VOSTRA BELLEZZA E LA VOSTRA TUTELA. Quindi se a volte il costo vi sembra maggiore rispetto quello di altri centri estetici, non significa che vi stìano “fregando”, ma che stanno LAVORANDO BENE e lo stiano facendo per voi.
Il prezzo sì, è importante, ma non è l’unico parametro per valutare la qualità. Tutti gli aspetti che si nascondono dietro, spesso non si vedono di primo acchito. Fate quindi sempre un’attenta valutazione che, oltre al prezzo che comunque deve essere ragionevole, tenga conto anche di tutti gli aspetti che vi abbiamo spiegato. Chiedete, osservate ed informatevi prima di decidere che un centro estetico è “peggiore” rispetto ad un altro solo perché costa qualche euro in più.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *